Superare la depressione Parma Ilaria Civa Delfonte

La Depressione è un disturbo dell’umore. Generalmente chi presenta i sintomi della depressione mostra e prova frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza e tende a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone che soffrono di depressione vivono in una condizione di costante malumore e con pensieri negativi e pessimisti circa sé stessi e il proprio futuro.

Movimento fisico per stimolare le endorfine e superare la depressione a Parma

Le più recenti ricerche scientifiche attestano che il movimento fa bene non solo al corpo, ma anche alla psiche: per constatarlo è sufficiente provare, anche da soli, a svolgere qualche esercizio, camminare e praticare sport. Tuttavia, i risultati di test ed analisi chimiche condotti da équipe di ricerca internazionali segnano un passo importante nella definizione delle tecniche e dei metodi adatti per superare la depressione.

A Parma, la Psicomotricista Ilaria Civa Delfonte è un punto di riferimento per coloro che soffrono di depressione e che, alle terapie tradizionali farmacologiche e psicanalitiche, vogliono affiancare il movimento e cura: l’esperta psicomotricista definisce per ognuno un percorso mirato che coinvolge in primo luogo il corpo, ma che ha come obiettivo finale il benessere della mente. Il movimento, infatti, è in grado di modificare la biochimica del cervello, aumentando la produzione di acetilcolina ed endorfine come serotonina, dopamina e noradrenalina. Queste sostanze migliorano il tono dell’umore e il benessere di tutto l’organismo, agiscono positivamente sul sistema immunitario e sulla vita dei neuroni.

Superare la depressione Parma con il rilassamento muscolare

Il movimento fisico, oltre ad agire sull’organismo a livello chimico, è in grado di sciogliere le tensioni muscolari che spesso traggono origine dai disequilibri psichici: una scarsa autostima, ad esempio, si riflette sul corpo attraverso contrazioni, inarcamenti e posture sbagliate che provocano a loro volta un diffuso malessere. Chi soffre di depressione tende all’immobilità poiché vengono meno gli stimoli positivi necessari ad uscire di casa, svolgere attività ed intraprendere relazioni sociali. Il movimento, di conseguenza, passa in secondo piano, così come l’alimentazione e l’ossigenazione dell’organismo. Per recuperare il benessere del corpo e della mente è necessario affidarsi ad un professionista, capace di individuare l’esatta connessione tra le difficoltà psichiche e quelle fisiologiche e di definire un percorso specifico. La Psicomotricista Ilaria Civa Delfonte propone tecniche di movimento sulla base di un’esperienza decennale e di una preparazione specialistica, finalizzate alla progressiva eliminazione di stress e disagi accumulati per superare la depressione a Parma.