Rilassamento psicomotorio Parma Ilaria Civa Delfonte

Vengono utilizzati varie metodologie atte alla ricerca dell’equilibrio della persona nella sua totalità, partendo dalla postura, dal tono, dalla presa di coscienza del corpo. Attraverso esercizi che stimolano una consapevolezza sempre più profonda del corpo in situazioni di passività e di movimento si sperimenta la sensazione di vivere nel corpo, con il corpo, attraverso il corpo tutte le esperienze somatiche, affettive, mentali, relazionali che ci appartengono e fanno parte dell’aspetto più profondo della nostra vita.

Si cerca l’armonia del corpo e la sua scioltezza al fine di favorire in ciascuno una tonicità equilibrata in adattamento costante con la situazione o l’azione che si sta vivendo, conducendo la persona verso il risveglio di una sensibilità sempre più fine nell’ascolto delle proprie sensazioni e di una disponibilità percettiva sempre più ampia ed attenta, senza modelli, nel rispetto dei tempi e delle modalità di ciascuno.

Sciogliere la tensione con il rilassamento psicomotorio Parma

Anche attraverso il Training Autogeno ad esempio si chiede di concentrare l’attenzione su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive, fino a non percepirne più la sensibilità fisica. Così anche la mente comincia a liberarsi dai pensieri continui e riesce a tenere sotto controllo anche i dolori articolari e muscolari.

Inoltre un’altra pratica è quella del Rilassamento Dinamico che determina un atteggiamento mentale che rende l’individuo più resistente allo stress e alle aggressioni quotidiane fisiche e psichiche e, pertanto, lo protegge da determinate malattie psicosomatiche. Durante tale pratica, l’individuo prende consapevolezza del proprio corpo, delle proprie sensazioni, delle proprie tensioni corporali e mentali, delle proprie emozioni e dei propri pensieri. Progressivamente l’individuo impara a conoscersi meglio, ad acquisire un equilibrio interiore ed una coscienza permeata da un benessere psico-fisico. L’individuo scopre e conquista progressivamente i valori positivi della sua esistenza e del suo ambiente.

Un valido aiuto contro lo stress grazie al rilassamento psicomotorio Parma

Per compensare i disagi di una vita frenetica, tra impegni famigliari e di lavoro, per sciogliere lo stress accumulato a seguito di un cambiamento importante, per vincere gli automatismi posturali e ritrovare l’armonia corporea, la psicomotricità offre metodi e tecniche efficaci, stimolando il lavoro congiunto di corpo e psiche e favorendo il recupero del benessere psicofisico. Anche per chi soffre di depressione è indicata l’attività fisica, programmata da un professionista in base alle singole necessità, poiché stimola le endorfine che favoriscono positività e voglia di fare. Dalle difficoltà comportamentali di bambini e adolescenti ai problemi di inattività degli anziani, Ilaria Civa Delfonte fornisce un valido aiuto attuando di volta in volta le metodologie più adatte ad ognuno, proponendo esercizi di rilassamento psicomotorio a Parma attraverso incontro individuali o di gruppo.

 

Imparare dal proprio corpo

L’obiettivo di ogni percorso proposto dalla psicomotricista Parma Ilaria Civa Delfonte è di permettere ad ognuno di apprendere quali sono gli esercizi e le tecniche più indicate per favorire il rilassamento muscolare e mentale, l’armonia dei movimenti, l’autoconsapevolezza e il rilascio di tensioni: una consapevolezza che è possibile acquisire ascoltando il corpo, le sue difficoltà e le sue reazioni agli stimoli. In questo modo, ciascuno sviluppa un proprio training autogeno da mettere in pratica con regolarità oppure in situazioni di particolare difficoltà. I metodi proposti dalla psicomotricista vengono scelti sulla base delle singole problematiche e declinati in percorsi specifici, suscettibili di aggiornamenti e modifiche in base alle diverse risposte. Dagli esercizi mirati per la stimolazione di determinate parti del corpo alle tecniche di rilassamento psicosomatico a Parma, è possibile acquisire gli strumenti indispensabili per liberare le energie inespresse, quelle che provocano disturbi cronici a livello fisico e psicologico, e migliorare ogni aspetto della vita quotidiana.