Rilassamento per bambini Parma Ilaria Civa Delfonte

rilassamento-per-bambini-parmaSul vocabolario della lingua italiana alla voce rilassamento vengono indicati due differenti significati: da un lato “allentamento e decontrazione” che si riferiscono alla sola componente muscolare dello stato, e dall’altro “distensione psichica, serenità e svago” che si riferiscono invece alla componente psicologica.

In sintesi si può sostenere che il rilassamento si riferisce ad un particolare stato psicofisico, caratterizzato da modificazioni specifiche dell’attività dell’organismo da un lato (la principale è la riduzione della tensione muscolare) e da sensazioni psichiche percepite introspettivamente come benessere, serenità e tranquillità dall’altro. Un tale stato può sia predisporre ad un’azione efficace ed efficiente sia migliorare lo stato psicofisico dell’individuo.

Per combattere lo stress infantile e il rilassamento per bambini Parma

Lo chiamano ‘stress infantile’, nonostante ancora nessuno studio specifico sia mai stato realizzato in materia, e a rimanerne colpiti possono essere bambini di ogni età, estrazione sociale, città. Riconoscerne i sintomi, per un genitore impreparato, non è facile poiché questi, di natura fisica o psicologica, si manifestano spesso sotto le forme tipiche di molti comportamenti dell’infanzia e possono essere facilmente confusi con manifestazioni comportamentali che nulla hanno a che vedere con lo stress appunto.

Tra i segnali fisici che, in taluni casi, potrebbero far scattare il campanellino d’allarme ricordiamo i dolori addominali ingiustificati, improvvisi e strategici mal di testa, problemi con il sonno, tic e, addirittura, crisi d’asma e episodi improvvisi di balbuzie. Questi sintomi, sono talvolta accompagnati sul piano psicologico da una progressiva perdita di fiducia in se stessi, dalla tendenza a deprezzare il proprio mondo e la realtà che gli sta attorno, da difficoltà a scuola o nel rapporto con i compagni e, nei casi più gravi, persino da un mutamento improvviso del carattere.

Tra le principali cause di stress nei bimbi viene generalmente indicata come prima responsabile la scuola, con la pressione dei risultati che inevitabilmente comporta, la paura di essere diversi o non accettati dai compagni, il terrore di non essere all’altezza. A questa si aggiungono, poi, i piccoli problemi della vita di tutti i giorni (le discussioni con mamma e papà, l’imposizione a esporsi sempre in prima fila in tutti i settori, gli impegni quotidiani sempre più pressanti nell’esistenza dei bambini di oggi…) e la tendenza dei genitori a sopravvalutare le capacità dei propri figli pretendendo da loro più di quanto effettivamente siano in grado di dare, con il rischio di farli sentire inadeguati nella maggior parte delle situazioni che si vedono costretti ad affrontare.
Insomma, una realtà opprimente da cui il piccolo non è assolutamente in grado di prendere le distanze e che lo schiaccia con un peso per lui insostenibile.

Percorsi mirati di rilassamento per bambini Parma

Un accumulo di stress dovuto alla frenesia scolastica, un disagio emotivo, difficoltà nel sonno e nell’alimentazione: anche i bambini sono soggetti a diverse tensioni che influiscono sul loro quotidiano e sullo sviluppo psico-fisico ed è importante aiutarli a scioglierle attraverso un percorso costante e mirato. In base alle difficoltà di ciascuno, infatti, la Dottoressa Ilaria Civa Delfonte è in grado di individuare il metodo appropriato per favorire il rilassamento dei bambini con problematiche legate a stati tonici tensionali.

È possibile partecipare ad incontri di gruppo o individuali a cadenza settimanale, progettati per stimolare le capacità e le modalità di pensiero, l’immaginazione e l’approccio relazionale. Non solo per gli adulti, ma anche per bambini e ragazzi, il rilassamento psicomotorio si rivela uno strumento efficace: attraverso una serie di proposte di rilassamento psico-fisico, i piccoli imparano a sciogliere le tensioni e a trovare le soluzioni più adatte per affrontare al meglio le piccole o grandi battaglie quotidiane.

 

Migliorare l’apprendimento scolastico

Training-autogeno La scuola rappresenta per i bambini la sfida più importante: richiede un’attenzione costante e specifica per ogni materia di insegnamento, un progressivo sviluppo delle capacità di lettura, di scrittura e di calcolo, concentrazione e memoria. Anche il confronto con professori e compagni di classe può essere fonte di stress, specialmente per chi non ha ancora rafforzato le proprie competenze e rischia di sentirsi meno capace degli altri. Per aiutare i bambini ad affrontare la scuola senza tensioni eccessive e migliorare il rendimento scolastico, la Dottoressa Ilaria Civa Delfonte propone percorsi mirati in ambito grafo-motorio e training di rilassamento per bambini a Parma, attraverso incontri individuali ed esercizi calibrati sulle problematiche di ognuno. A fronte di test e colloqui preliminari, vengono identificate le tecniche più adatte ad ogni bambino: i metodi Frostig, Feurestein e Auzias, i tracciati scivolati e alcuni spunti dal metodo Arno Stern e Soubiran sono solo alcuni degli approcci scelti da questa professionista.