La Psicomotricista Ilaria Civa Delfonte è abilitata dal 1999 all’esercizio della psicomotricità (neuro)funzionale dall’Istituto Superiore di Formazione Aggiornamento e Ricerca di Firenze.
Dopo aver lavorato professionalmente come attrice teatrale, decide di approfondire le sue conoscenze in psicomotricità per metterle al servizio del benessere della persona, perfezionando gli studi prima al Centro Italiano Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità (Ciserpp) di Verona, dove si è anche specializzata in Tecniche di Rilassamento, e poi all’Università di Parigi (Istituto Superiore di Rieducazione Psicomotoria), dove termina la formazione triennale e consegue anche il Certificato Internazionale in Scienze e Tecniche Corporee, oltre che approfondimenti continui in discipline olistiche affini (es. Reiki, Shiatsu, Yoga, meditazione…).
Ha partecipato negli anni a numerose formazioni ed aggiornamenti ed attualmente frequenta l’Università di Modena e Reggio Emilia per conseguire la laurea in Psicologia.  Ex Vice-Presidente Appi e ex -Presidente della Commissione Formazione del Foro Europeo di Psicomotricità.
E’ stata relatrice e conduttrice di stages a convegni nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli sulla psicomotricità in riviste di settore (Res e Reliance Psychomotrice).
Ha lavorato per oltre 15 anni come educatrice sia in ambito educativo (asili nido) sia in servizi di accompagnamento e sostegno alla diversa abilità, seguendo numerosi casi sia sanitari sia sociali.
Dal 1999 ha ideato e condotto progetti di Psicomotricità e Psicomotricità e Teatro in enti pubblici e privati della provincia di Parma. Attualmente esercita a Parma in libera professione nel proprio studio privato ICD Psicomotricità, Grafomotricità e Rilassamento Psicomotorio, e collabora con enti pubblici e privati in tutta la provincia, effettuando prese in carico psicomotorie di bambini, adolescenti, adulti e anziani.